TESTO DiSCmini

  • Descrizione

Analizzatore portatile per misurare la concentrazione e diametro medio delle nanoparticelle da inquinanti tossici.

DESCRIZIONE

Lo strumento testo DiSCmini permette di tenere efficacemente sotto controllo l’inquinamento negli ambienti di lavoro causato da particelle ultrasottili (particolato ultrafine o UFP) o da inquinanti tossici come il particolato diesel, riducendo così al minimo i rischi per la salute dei lavoratori. L’analizzatore di particelle portatile testo DiSCmini misura con la massima efficienza la concentrazione così come il diametro medio di nanoparticelle basandosi sulla carica elettrica degli aerosol. Con lo strumento testo DiSCmini è ad es. possibile monitorare con affidabilità l’inquinamento atmosferico causato dal particolato diesel, dai fumi prodotti da saldatrici o dalle nanoparticelle industriali. Grazie alle sue dimensioni compatte, lo strumento testo DiSCmini è la soluzione ideale per svolgere misure non stazionarie direttamente sul posto.      

Pericolosità delle nanoparticelle per la salute
Tutti gli studi svolti sinora descrivono gli effetti negativi delle particelle ultrasottili sulla salute. Con lo strumento testo DiSCmini è possibile misurare la concentrazione e la superficie delle nanoparticelle (entrambe dannose).


80 mila Italiani all'anno uccisi dallo smog

 

Applicazioni tipiche
Tra le applicazioni tipiche dello strumento DiSCmini rientrano il rilevamento dell'esposizione delle persone in ambienti di lavoro inquinati da particelle (ad es. particolato diesel, fumi prodotti da saldatrici o nanoparticelle industriali) o dei gruppi a rischio (ad es. asmatici o pazienti BPCO).
Grazie alle sue dimensioni compatte, lo strumento testo DiSCmini è la soluzione ideale per svolgere misure non stazionarie direttamente sul posto e misure in rete dell’aria ambientale. L’elevato ciclo di misura di 1 Hz per tutti e tre i parametri permette di rilevare rapide variazioni nell’aerosol. - Il rilevamento contemporaneo della concentrazione e della granulometria delle particelle permette di calcolare altri parametri caratteristici come ad es. la superficie delle particelle (Lung-Deposited Surface Area, LDSA)

  1. Funzionamento a batterie con un'autonomia sino a 8 ore.
  2. Salvataggio dei dati su una scheda di memoria e trasmissione tramite porta USB a un PC esterno.
  3. Analizzatore portatile di nanoparticelle per misurare la concentrazione e il diametro medio di nanoparticelle con una risoluzione temporale sino a 1 secondo (1 Hz).
  4. Nessun materiale d’esercizio necessario come ad es. liquido di lavoro o fonti radioattive: lo strumento testo DiSCmini può funzionare per lunghi periodi di tempo in qualsiasi posizione e senza nessun bisogno di rabboccare eventuali liquidi

Nanoparticelle

  • Granulometria delle particelle: 10 a 300 nm (Valore modale), 10 a 700 nm (assoluta). 
  • Concentrazione numerica: 1000 a 1000000 Particelle/cm3 (valori tipici). La concentrazione particellare analizzata dipende dalla distribuzione granulometrica e dal tempo medio della misura.
  • Precisione: ±30 % Tipico per dimensioni e numero, ±100 Particelle/cm3 (valore assoluto)   

Dati tecnici generali

  • Umidità d’esercizio: < 90 %UR, senza condensa. 
  • Dimensioni: 180 x 90 x 42,5 mm.
  • Temperatura di lavoro: +10 a +30 °C.
  • Tempo di fermo: Mediamente 8 ore con una batteria ricaricabile completamente carica, in funzione della temperatura ambiente.
  • Alimentazione: Alimentatore, 100-120 Volt o 200-240 Volt, 50/60 Hz per caricare le batterie.
  • Peso: 700 g.
  • Pressione aria d’esercizio: 800 a 1100 mbar assoluta.
  • Operating air pressure: ±20 mbar (Delta p max. all’ingresso aria)   

Contenuto della fornitura
Analizzatore portatile di nanoparticelle testo DiSCmini con valigetta di trasporto, borsa da trasporto, scheda di memoria SD e lettore di schede SD, kit per la prolunga dell’apertura di prelevamento, caricabatteria Mascot, cavo elettrico specifico per paese e certificato di taratura.

Sul posto di lavoro, nel traffico stradale e perfino nelle cleanroom: le nanoparticelle sono presenti in quasi tutti i settori creando problemi sanitari, ambientali...

Nonostante l’enorme importanza di queste minuscole particelle, spesso si rinuncia a misurarle a causa delle dimensioni e della complessità degli strumenti necessari.
Con testo DiSCmini, oggi queste misure possono essere effettuate facilmente, ovunque e con la semplice pressione di un pulsante. Con una risoluzione temporale di appena 1 s, lo strumento manuale compatto misura il numero di particelle, il diametro modale e la superficie attiva (LDSA). Inoltre resiste alle vibrazioni, è funziona senza bisogno di alcun materiale d’esercizio supplementare.