Preparazione e Distribuzione dei pasti Ristoranti e Gastronomie

La temperatura degli generi alimentari ha un'influenza determinante sulla formazione e proliferazione di germi e quindi sulla qualità del prodotto e la salute dei consumatori. Al fine di garantire la sicurezza alimentare, vi è quindi un obbligo di controllare le temperature degli alimenti durante tutte le fasi di produzione, trasporto, conservazione e somministrazione.

Gli strumenti per misurare la temperatura interna devono essere conformi alle regole HACCP e certificati secondo la norma EN 13485, questo permette di misurare con la massima affidabilità la temperatura dei cibi.

Per garantire un monitoraggio costante, conviene puntare su un data logger di temperatura o un sistema di monitoraggio.
Esistono termometri "combinati", essi sono la soluzione ideale per controlli a campione flessibili.

Per l'olio di frittura si utilizza un tester che è molto più semplice di una cartina e permette di risparmiare sull’olio di frittura oltre a rispettare le norme di legge.

 

Termometri con sonde

I termometri con sonde sono utili nel monitorare alimenti freschi o surgelati, sonde particolarmente discrete che non lasciano nessun foro di penetrazione, sonde termo resistenti per il controllo della temperatura dei forni che invia i risultati di misura via radio.

Termometri a penetrazione

Questi termometri con sonda a penetrazione offrono molti vantaggi pratici per l'uso nel settore alimentare, si possono ad esempio, effettuare misure a campione durante la produzione, la conservazione e la trasformazione degli alimenti. Rileva la temperatura nei liquidi, nei semi-solidi e in sostanze visco plastiche nel giro di pochi secondi.

Tester per l'olio di frittura

L'olio esausto ha un effetto negativo sul sapore e sulla digeribilità della frittura. D'altro canto sostituire l'olio troppo presto, quando lo si potrebbe ancora utilizzare, comporta costi inutili. Quindi, al fine di lavorare in modo economicamente efficiente e garantire nel contempo la qualità e la sicurezza dei cibi fritti, è fondamentale misurare frequentemente la qualità dell'olio.

Scarica la guida pratica "Trucchi e consigli nella misura dell'olio di frittura"

Scarica la guida pratica "Garantire la qualità dei generi alimentari e rispettare le norme HACCP nel settore della gastronomia"

Trucchi, suggerimenti e Normative per la "Sicurezza alimentare"

Scegliere il giusto strumento di misura nel settore della gastronomia rispettando le norme HACCP


0563 0102 02

Kit per gli addetti ai controlli alimentari. 5 strumenti di misura portatili in un'unica valigia. Controllare il valore del pH, temperatura e la qualità degli oli di frittura.
!

0563 0101

Kit per gli addetti ai controlli alimentari o ristoratori. 2 strumenti di misura portatili in un'unica valigia. Controllare la temperatura dei cibi e la qualità degli oli di frittura.
!

TESTO 270

Tester per l'olio di frittura

!

TESTO 104

Termometro con sonda a penetrazione ripiegabile per alimenti

!

TESTO 104-IR

Termometro a infrarosso e a penetrazione per alimenti ripiegabile

!

0554 2650

Olio di riferimento per la taratura e la calibrazione del tester per l'olio di frittura testo 270

!

0516 7301

Valigia per il tester 270 per oli di frittura

!

TESTO 106

Termometro a penetrazione per alimenti. Ideale per rilevare al cuore degli alimenti. Senza custodia di protezione TopSafe (opzionale).

!

TESTO 106 KIT

Termometro a penetrazione per alimenti. Ideale per rilevare al cuore degli alimenti. Con custodia di protezione TopSafe

!

TESTO 926 KIT

Termometro a sonda con filo per alimenti, T/C Tipo T a 1 canale con sonda di immersione / penetrazione standard impermeabile.

!

TESTO 112

Termometro a sonda NTC/Pt100 a 1 canale, tarabile. Approvato per misure ufficiali da ispettori Alimentari, Assessorati ed Enti, sulla base dell'approvazione del PTB.

!

TESTO 926

Termometro a sonda con e senza fili a 1 canale. Sonde opzionali.

!

TESTO 905-T1

Termometro a immersione per misurare all'interno di liquidi, sostanze morbide o polverose e nell’aria. Sonda con termocoppia di tipo K.

!

TESTO 905-T2

Termometro per superfici con sonda a banda adatto anche su superfici ruvide

!

TESTO 174 H KIT

TermoIgrometro TESTO 174H per stoccaggio ed edifici. Con Scarico dati USB

!

Friggere al meglio risparmiando

Come cuocere una bistecca perfetta?