Analisi dell’atmosfera gassosa nei processi termici

analisi combustione_20171230185003

L’analisi dei gas combusti viene usata per monitorare il processo termico negli impianti a combustione, come nei forni continui per l’industria del vetro, della ceramica e dei materiali da costruzione o nelle fonderie di acciaio e nei forni di tempra ecc. Nei processi di questo tipo, le sostanze possono passare dal prodotto in corso di lavorazione al gas combusto, aumentando le normali emissioni generate dall’impianto di combustione; viceversa, gli inquinanti possono passare dal gas e diventare parte del prodotto in corso di lavorazione.

Ma con un analizzatore di gas combusti si possono perseguire due obiettivi:

  1. Monitorare l’atmosfera gassosa legata al processo e garantire la qualità ottimale dei prodotti lavorati. L’analisi dei gas fornisce informazioni per le misure legate al processo, come ad esempio la progettazione dell’interno del forno, il controllo della fiamma, la temperatura del prodotto lavorato e del forno o l’alimentazione di aria di combustione. 
  2. L’analisi dei gas contribuisce al funzionamento ottimale dell’impianto in termini di costi operativi, qualità del prodotto e sicurezza dell’impianto.

TESTO 350 UNITA' CONTROLLO

Unità di controllo per l'analisi dei gas di combustione

TESTO 350 UNITA' ANALISI

Unità di analisi per sistema di misura dei gas di combustione.

TESTO 380 UNITA' ANALISI POLVERI SOTTILI

Analizzatore portatile per verifica su impianti termici delle polveri sottili, O2 e CO