Inquinamento atmosferico

Tecnologie per la misura di nanoparticelle

Che si tratti della salute del personale o dell'assicurazione della qualità del prodotto, dello sviluppo di motori a basso tenore di inquinanti o del collaudo di veicoli in condizioni di traffico... Testo offre la tecnologia di misura ottimale per ogni applicazione nel campo delle nanoparticelle.

Le nanoparticelle sono sempre intorno a noi, ma non ci accorgiamo della loro presenza. Proprio perché sono così piccole, sono anche le più pericolose. Determinate nanoparticelle prodotte dalla circolazione stradale o presenti negli ambienti di lavoro inquinati possono danneggiare la salute.

Particolarmente a rischio sono:

  • Le aree pubbliche ad alta densità di traffico (particolato diesel).
  • I posti di lavoro dove si effettuano brasature e saldature (formaldeide, ossidi metallici).
  • Le fonderie (fenoli).
  • Gli uffici (polveri del toner per stampanti e fotocopiatrici).

 




TESTO DISCmini

Lo strumento testo DiSCmini ti permette di misurare la concentrazione di particelle ultrasottili (UFP) nelle seguenti applicazioni:

- Esposizione del personale
-  Tutela del lavoro
- Qualità dell'aria ambiente
- Qualità dell’aria esterna (ad es. città)

  • Misura della concentrazione del numero di particelle, del diametro medio delle particelle e dell’LDSA con una risoluzione temporale di 1 secondo
  • Funziona senza bisogno di altri materiali d’esercizio come liquidi o fonti radioattive

TESTO NanoMet3

L’innovativo strumento testo NanoMet3 PN-PEMS ti permette di misurare le emissioni real driving (RDE) secondo la norma Euro 6C.

 

  • Sistema di trattamento dei gas combusti: termodiluizione PMP integrata.
  • Possibile la misura di veicoli con motore a benzina e diesel senza grandi complicazioni.

TESTO REXS

Il generatore di masse di particolato completamente automatico testo REXS (Reproducible EXhaust Simulator) produce delle nanoparticelle di particolato molto simili al particolato diesel.

  • Particolato prodotto tramite combustione con distribuzione e mobilità simili a quelle delle emissioni prodotte da motori diesel.
  • Distribuzione stabile e riproducibile della granulometria delle particelle con scostamento inferiore al 5%.
  • 3-6 possibili punti di lavoro con diametri modali da 30 nm a 120 nm.

TESTO 380

L’analizzatore di polveri fini, consente di eseguire le verifiche degli impianti termici a combustibile solido direttamente in campo, in modo semplice ed efficace, e presentando i risultati sotto forma di grafico.

L’innovativo metodo di misura, permette di:

  • Agli installatori e ai manutentori di monitorare e di far rispettare i valori limite, consentendo la stampa immediata del risultato.
  • Contare su un sistema di misura che consente di ottimizzare gli impianti di combustione riducendo al minimo le emissioni.
  • Altro vantaggio che rende unico lo strumento è la possibilità di eseguire in contemporanea anche l’analisi di combustione, grazie all’integrazione con l’analizzatore testo 330-2 LL V3.

TESTO 338

Misurare regolarmente l'indice di fumosità nei motori diesel è molto importante sia per i tecnici di manutenzione sia per i produttori, che devono certificare i valori delle emissioni. Testo 338 consente di misurare l'indice di fumosità nei motori diesel. Si tratta di uno strumento ergonomico e semplice da utilizzare, che registra la concentrazione di nerofumo (mg/m3) e l'indice di nerofumo (FSN) o indice di Bosch.


TESTO Nanomet3

Analizzatore portatile per misurare la concentrazione e diametro medio delle nanoparticelle da inquinanti tossici dei veicoli.

TESTO REXS

Generatore di particolato per collaudare filtri antiparticolato motori e filtri aria generici. Taratura banchi di prova per motori.

TESTO 380

Analizzatore portatile per verifica su impianti termici delle polveri sottili, O2 e CO

TESTO 338

Misuratore dell'indice di fumosità nei motori diesel.

aetaire AIR 160

ætaire AIR 160 è in grado di pulire l’aria rimuovendo non solo cattivi odori, pollini e fumo, ma uccidendo qualsiasi virus presente nell'ambiente.  Purifica 50 m³ l'ora